About a cream..

0
54
Modella circondata da schizzi d'acqua simbolo di pulizia e purezza

Skincare, creme di bellezza.. piccolo vademecum su quello che c’è da sapere..

Ciao ragazze, questo è il mio primo articolo, forse un pò noiosetto rispetto alle tante idee che ho in testa e di cui vi voglio assolutamente parlare, ma ho deciso comunque di partire così, facendo un piccolo vademecum sulle creme di bellezza che vi potrà guidare nella scelta dei vostri prodotti.

Che cosa rappresenta per noi la nostra crema di bellezza? cosa le chiediamo davvero?

Bhe, quel barattolo è coccola, desiderio, aspettativa…

Le chiediamo di prendersi cura della nostra pelle, di proteggerla dalle aggressioni esterne ma anche da quelle interne, dalla fatica, dallo stress, dall’età che avanza…

1-LE CREME NON SONO TUTTE UGUALI

Ricordiamocelo sempre. Quando segliamo la nostra alleata, ricordiamoci sempre di sceglierla in base alle esigenze della nostra pelle e in base alla nostra età.

2. LEGGIAMO L’INCI

Per capire i componenti del prodotto e diciamo NO a petrolati e siliconi; o per lo meno cerchiamo di limitarne l’uso a occasioni speciali. Alcune forme di acne, detta ACNE COSMETOLOGICA O COSMETOGENA, sono provocate proprio dall’uso di creme ricche di sostanze dannose come la paraffina. D’altra parte, teniamo presente che esistono sostanze di sintesi che appartengono alla cosidetta CHIMICA AMICA, che sono principi attivi di sintesi ma preziosi e sicuri…. Questo è il caso per esempio della VIT.C,A ed E.

3.ALTERNIAMO LE NOSTRE CREME PREFERITE

Utilizzando sempre principi attivi differenti. Cosi facendo, la nostra pelle,  non si abituerà ai componenti e continuerà a rispondere con la massima efficacia. Prediligiamo utilizzare creme ricche di vit.C, A  e acido retinoioco la sera perchè queste,  di giorno,  potrebbero, con l esposizione solare ,sensibilizzare  la nostra pelle e creare antiestetiche macchie.

4.FACCIAMO ATTENZIONE ALLE PERCENTUALI TROPPO ALTE DI PRINCIPI ATTIVI

Non sempre una maggior presenza di sostanza attiva significa maggior efficacia. Alcune molecole (per esempio quelle antiage) se presenti in alte percentuali possono risultare troppo aggressive.

5.CREME SI O CREME NO

La pelle, il più grande organo del nostro corpo,è pieno di risorse e sa cosa fare: tuteliamola scegliendo cosmetici appropriati; coccoliamola ma lasciamola talvolta libera di respirare, libera dagli eccessi e di trovare il suo giusto equilibrio, questa è secondo me la strategia migliore per mantenerla sempre al migliore dei modi!

Rispondi