I benefici del thè verde Matcha

0
84
L'aspetto del matcha in polvere

Il thè Matcha tra i nuovi superfood

Il Matcha è ormai diventato il nuovo “superfood” trendy, ed è tanto propagandato per i suoi numerosissimi benefici per la salute: infatti, proprio grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, nutrienti, vitamine, aminoacidi e minerali, è diventato l’ultima tendenza in salute alimentare.

Il suo sapore…

Mi piace il Matcha e da subito è entrato a far parte della mia clean eating diet per il suo sapore straordinario, fuori dal comune. Una combinazione di dolce e amaro difficile da spiegare.

A proposito di Matcha…

Questo thè appare sulla scena mondiale come ingrediente di tendenza, siamo tutti impazziti per questa nuova polvere verde dal sapore dolce amaro. Sapevamo già fosse buono e dal gusto particolare ma, solo ora, si conoscono anche i suoi molteplici benefici in termine di salute.
La ricerca ha scoperto che il Matcha contiene una “catechina” chiamata “Epigallocatechina” molto importante.

Le catechine sono un gruppo di sostanze antiossidanti che appartengono alla categoria dei flavonoidi, contribuiscono a sostenere le funzioni cardiache e sono utili per il mantenimento del “buon stato di salute” generale. Sono contenute nel thè ed in particolare in quello verde (ed ancora di più nel thè verde matcha). Si trovano anche nel cacao, nel cioccolato e nel vino, nella frutta e nella verdura.

Le catechine sono composti incolori che si ossidano facilmente dando origine ad imbrunimenti e sono astringenti, cioè fanno precipitare le proteine contenute nella saliva facendo diventare il palato ruvido.

Potente antitumorale

La catechina più potente trovata nel thè matcha è l’epigallocatechina, ben nota per le sue proprietà antitumorali, soprattutto efficace contro il cancro alla pelle, esofago, stomaco, colon, pancreas, polmoni, vescica, prostata e mammella.

Oltre alle proprietà anticancro, questo thè verde possiede una serie di proprietà che possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari: consumiamo una tazza di matcha al giorno (non zuccherata) e ne vedremo subito i benefici.

Il matcha può aumentare il metabolismo e bruciare i grassi

Il matcha può davvero aiutarci a perdere peso. La termogenesi è il processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte del nostro corpo, quindi, il modo in cui il nostro corpo brucia calorie.
La termogenesi, e quindi anche il metabolismo, dipendono da fattori genetici che ovviamente variano da individuo ad individuo. Questi fattori influenzano anche la quantità di tessuto adiposo bruno (grasso bruno), questo tessuto produce calore ed energia bruciando i grassi in quantità maggiore rispetto ad ogni altro distretto dell’organismo.

Il peso corporeo è dato dal bilanciamento tra calorie introdotte con gli alimenti di cui ci cibiamo e quelle che invece bruciamo con l’attività fisica e i processi metabolici (digestione, respirazione, ecc..). Quindi se stimoliamo la termogenesi otteniamo un certo controllo del peso.
Se ne beviamo una tazza prima del nostro allenamento (qui un esempio di home fitness) aumentiamo la termogenesi e quindi, otteniamo un’accellerazione del nostro metabolismo stimata del 25%.

Il matcha aumenta l’energia

Il matcha contiene il doppio della caffeina rispetto alle normali varietà di thè verde esistenti. Un altro importante nutriente che caratterizza questa varietà è la L-Teanina, un aminoacido anti-stress naturale.

E’ stato dimostrato che la Teanina riduce lo stress mentale e fisico, favorendo una sensazione di rilassamento, migliorando le funzioni cognitive e caratteriali, soprattutto se assunto in combinazione con la caffeina. Inoltre neutralizza gli effetti negativi della caffeina, quindi non ci sentiremo nervosi e non soffriremo di insonnia dopo aver bevuto la nostra tazza di matcha, come può invece accadere bevendo, per esempio, il caffè.

Migliora la mente e l’umore

La L-Teanina aumenta la produzione di dopamina e seratonina nel nostro organismo, che aiutano a migliorare il nostro umore, la memoria e aumentano la capacità di concentrazione.

Con 5 volte più L-teanina del thè verde normale, il matcha non solo dà una sferzata di energia ma, proprio per la presenza di questa sostanza, assicura che la nostra mente sia vigile e attenta quando ne abbiamo necessità, per poi ritornare a rilassarsi facilmente quando i momenti più intensi delle nostre giornate sono trascorsi.

Proprietà detox, naturalmente

Le piante del thè matcha vengono coltivate in ombra e, nelle settimane precedenti la raccolta, vengono coperte per evitare qualsiasi esposizione ai raggi del sole, migliorando così, ulteriormente, la produzione di clorofilla, una molecola che converte l’energia solare in energia cellulare (per questo il matcha ha una colorazione verde intenso, dovuto quindi alla clorofilla).

La clorofilla è anche nota come potente e naturale disintossicante del corpo.

Combatte il colesterolo cattivo

Contiene livelli più bassi di colesterolo LDL (cattivo) e più elevati livelli di colesterolo HDL (buono)

Migliora le difese immunitarie

Le catechine del thè verde matcha contengono proprietà antibiotiche che stimolano il sistema immunitario, in oltre, il matcha contiene vitamine essenziali tra cui il ferro, calcio, potassio, proteine e vitamine A e C. Inoltre la L-teanina potrebbe migliorare la risposta immune del nostro organismo alle infezioni.

Combatte l’invecchiamento

La nostra tazza di matcha ha proprietà antiaging naturali, infatti, oltre a tutti i benefici di cui abbiamo già parlato, le catechine del matcha rallentano il processo di invecchiamento e hanno proprietà antiossidanti eccezionali.

Differenze tra thè verde e thè matcha

Una tazza di thè verde matcha contiene 4,3 volte la quantità di aminoacidi rispetto ad una normale di semplice thè verde e per quanto riguarda i valori nutrizionali, ci vorranno ben 10 tazze di thè verde normale per eguagliarne una di Matcha.

Dove si compra il thè verde matcha?

Bere the matcha tutti i gg per avere una marcia in più

Non vi fate ingannare, fate sempre riferimento al prezzo perchè di thè verde matcha ne esistono di vari tipi, ma se volete godere de reali benefici non andate ad acquistare quello “al miglior prezzo di mercato”.

Controllate sempre gli ingredienti e selezionateli in base alla loro qualità.

Io lo acquisto qui:

http://amzn.to/2pgXyKi

o nelle migliori drogherie asiatiche.

Ricette

 

 

 

Rispondi